BRUNS organi
BRUNS organi

Auto-organi elettronici moderni

Gli auto-organi moderni sono la versione tecnicamente aggiornata, semplificata e affidabile dell'auto-organo Barbieri del 1935 a rulli sonori.

Lo scopo principale dell'auto-organo è quello di non dover rinunciare all'organo piuttosto che quello di poter rinunciare all'organista che, se presente, è comunque sempre meglio dell'auto-organo.

Attualmente la tecnologia propone a seconda dei casi soluzioni diverse.

 

ORGANI ELETTRONICI DIGITALI Midi: 

Alcuni modelli di alcune marche possiedono una sezione dove è possibile tramite un dischetto floppy registrare o riprodurre brani musicali. E' necessario però per utilizzare questa funzione registrare i brani sull'organo stesso o un altro similare. Brani o files Midi reperiti da altre fonti non potranno far suonare l'organo perchè i segnali Midi dei registri non sono contemplati oppure perchè il formato Midi importato non è compatibile con lo strumento stesso.

L'apparecchiatura MIDI-Matic della ditta Sprae invece consente all'organo oltre ad utilizzare i brani registrati direttamente sull'organo, di avvalersi anche di centinaia di brani (completi di registri) per tutti gli usi che sono disponibili gratuitamente  dall'archivio Sprae (vedi). In questo caso però sarà necessario comunicare alla Sprae la marca e il modello dell'organo per la necessaria conversione del codice registri (gratuita) dei brani.      

 

ORGANI A CANNE (trasmissione elettrica) del tipo tradizionale multicavo (costruiti fino a circa il 1985).

Per questi casi è presente in commercio un'apparecchiatura elettronica (probabilmente l'unica esistente) chiamata DIGIMATIC della ditta Sprae che si avvale per il funzionamento di un comune personal computer oltre a un particolare centralino elettronico di interfaccia sull'organo per le note e i registri. 

 

ORGANI A CANNE a trasmissione elettronica monocavo (costruiti dal 1985 in poi).

In questi casi le apparecchiature che si possono utilizzare sono normalmente dei sequencer Midi adattati allo scopo e  forniti direttamente dai costruttori dell'organo.

Normalmente però i brani organistici da utilizzare sono soltanto quelli registrati sull'organo stesso.

Su organi invece dove sono stati utilizzati centralini elettronici del tipo monocavo della ditta Sprae, è possibile avvalersi dell'apparecchiatura auto-organo denominata Unel-Matic. 

 

ORGANI A CANNE MECCANICI E ANTICHI

La versione progettata per queste tipologie di strumenti si chiama Robomatik....

AMPLIAMENTO IN CORSO ...

Come contattarci:

 

BRUNS Organi
by Sprae s.a.s.

Via Adige 5/c

Via Kennedy 19
20871 VIMERCATE (MB)

Tel. 039 6082515

Cell. 328 8497250

E-mail   info@sprae.it
Cell. 328 8497249

Stampa Stampa | Mappa del sito
© BRUNS Organi Via Adige 5/c 20871 VIMERCATE Partita IVA: