BRUNS organi
BRUNS organi

Auto-organi elettronici moderni.

Gli auto-organi elettronici sono la versione moderna, tecnicamente aggiornata, semplificata e affidabile dell'auto-organo Barbieri a rulli sonori del 1935.

L'organo a canne è una macchina sonora e in quanto tale necessita per la sua perfetta efficienza e conservazione di essere utilizzato frequentemente.

Lo scopo principale dell'auto-organo ROBOMATIK è quello di non dover rinunciare all'organo piuttosto che quello di poter rinunciare all'organista che, se presente, e sempre meglio dell'auto-organo.

ROBOMATIK - AUTO-ORGANO ROBOTIZZATO PER ORGANI A CANNE MECCANICI, PNEUMATICI E ANTICHI.

ROBOMATIK è un sistema innovativo che consente a un organo, di tipo meccanico o pneumatico, di suonare automaticamente tutte le volte che lo si desidera.

ROBOMATIK inoltre è l'unico auto-organo già dotato di innumerevoli brani organistici utilizzabili immediatamente per ogni occasione.

La progettazione e la realizzazione di questa apparecchiatura risponde a chiare esigenze della realtà attuale: infatti, in innumerevoli chiese e parrocchie, nonostante si abbia a disposizione un organo a canne, l'uso regolare dello stesso è cessato da tempo per la nota difficoltà di reperire gli organisti, oppure se questi sono presenti e disponibili, l'utilizzo dello strumento è nel migliore dei casi limitato ad una sola messa domenicale.

 

Scopo principale dell'auto-organo ROBOMATIK è quello di ridare voce allo strumento già presente nella chiesa, senza rinunciare però all'intervento dell'organista, ma sopratutto evitando il decadimento tipico degli strumenti scarsamente usati o, peggio, dimenticati.

L'auto-organo Robomatik è già dotato gratuitamente di innumerevoli brani organistici adatti per ogni occasione liturgica e non.

  Se lo si desidera sarà inoltre possibile registrare nuovi brani adatti alla comunità locale e per altre occasioni.

La progettazione dell'auto-organo Robomatik, è stata pensata e realizza in modo "minimale" per rispondere a due diversi tipi di esigenze:

1)  - Perchè NON INVASIVO nei confronti dello strumento: l'azionamento tramite robot è limitato alla sola tastiera (con esclusione della pedaliera e dei registri che vanno inseriti a mano e in modo permanente)

Tale modalità tra l'altro è quella frequentemente praticata quando l'organo è suonato non da organisti ma da pianisti o tastieristi che pur utilizzando perfettamente la tastiera ignorano l'uso della pedaliera e dei registri.

2)  - E' una soluzione che permette di evitare l'eventualità di entrare in conflitto con i vincoli delle Sovrintendenze perchè, per la sua applicazione non è necessaria nessuma modifica o manomissione dello strumento esistente: tutto è prontamente rimovibile e tutto rimane perfettamente intatto come in origine, consentendo inoltre la REVERSIBILITA' di uso dello strumento.

 

Tutto ciò, soddisfando nel contempo pienamente, la necessità di sostenere con la musica dell'organo le diverse funzioni religiose.  

 

ROBOMATIK si presenta in questo modo:

 

- Una valigetta metallica dalle modeste dimensioni ( cm.40 x 30 x 15) contenente il centralino e le apparecchiature elettroniche e che può essere posizionata in qualunque angolo nelle immediate vicinanze dell'organo a canne.

- Un piccolo robot elettromeccanico appositamente costruito per le dimensioni della tastiera, dei capotasti  e dell'interasse tra i tasti che verrà semplicemente appoggiato sulla tastiera che si desidera far suonare e senza la necessità di fissaggio.  I registri scelti per l'utilizzo dell'Organo a canne (normalmente il Principale 8 + eventuali altri) andranno invece inseriti a mano e in modo permanente.

- Un piccolo cavetto schermato a 4 fili dalle dimensioni di un cavo microfonico dovrà collegare inoltre il centralino nella valigetta con un comune personal computer la cui funzione sarà quella di gestire l'automazione.

Un particolare software da noi sviluppato e di uso estremamente facile sarà inserto nel PC unitamente ad innumerevoli brani organistici per tutti gli usi e per consentire al Robomatik di far suonare subito l'organo. Un piccolo radiocomando consentirà inoltre (comodamente e quando necessario) di far partire i brani da qualsiasi punto della chiesa. 

Robot
Centralino
Personal computer
Tastiera Midi (opzione) per registrare nuovi brani

Come contattarci:

 

BRUNS Organi
by Sprae s.a.s.

Via Adige 5/c

Via Kennedy 19
20871 VIMERCATE (MB)

Tel. 039 6082515

Cell. 328 8497250

E-mail   info@sprae.it
Cell. 328 8497249

Stampa Stampa | Mappa del sito
© BRUNS Organi Via Adige 5/c 20871 VIMERCATE Partita IVA: